Con riferimento alle applicazioni civili, per impianto gas si intende un impianto costituito da diversi componenti, tra cui: l'impianto interno, collegamenti, predisposizioni, punto di riconsegna, punto di inizio, tubazioni, guaine, giunti, dispositivi di intercettazione, prese pressioni.
Per impianto internogas si intende l’insieme delle tubazioni che partono dal punto immediatamente a valle di quello di consegna e raggiungono le varie apparecchiature gas; un impianto gas domestico è in particolare un impianto nel quale la potenza dei singoli apparecchi collegati e la somma degli stessi è non superiore a 35 kW, indipendentemente dalla finalità di riscaldamento, cottura e/o produzione di acqua calda sanitaria.
Le tubazioni di un impianto gas sono di quattro tipi, rame, ferro, polietilene e multistrato, ogni tipo di materiale è destinato ad una specifica modalità di posa.
A completamento delle tubazioni devono esserci sempre elementi come le guaine incombustibili ed i giunti di transizione e quelli dielettrici.